domenica 25 novembre 2012

Iran/Nucleare: Terzi, intervento militare Israele e' scenario possibile


Iran/Nucleare: Terzi, intervento militare Israele e' scenario possibile


23 Novembre 2012 - 14:50

(ASCA) - Roma, 23 nov - ''Una operazione militare'' di Israele contro Teheran ''e' uno scenario possibile'', ma ''speriamo che gli sviluppi'' che si registreranno nei colloqui 5+1 ''non lo rendano imminente''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi, nel corso di una conferenza stampa congiunta alla Farnesina con il capo della diplomazia dell'Anp, Riad Malki.

''La questione dell'armamento nucleare iraniano rimane in tutta la sua gravita''', ha aggiunto Terzi, ricordando che ''l'ultimo rapporto'' stilato dall'Aiea'' nel quale si denunciava lo smantellamento del sito militare di Parchin ''era poco rassicurante''.

Il tema, ha proseguito il ministro, ''e' di grande rilevanza per la sicurezza e la stabilita' nella regione'', contando che l'Iran ''si collega'' inoltre a ''teatri di crisi nei quali ha spazio di manovra''. Un esempio e' ''il conflitto siriano'', cosi' come ''la dichiarazione plateale di aver fornito armamenti'' alle cellule terroristiche di Hamas. La Repubblica islamica ''deve diventare una forza costruttiva di stabilita' anziche' di perturbazione'''', ha infine concluso Terzi.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO