domenica 20 maggio 2012

Iran: ambasciatore Usa in Israele, opzione forza "praticabile"


Iran: ambasciatore Usa in Israele, opzione forza praticabile

(AGI) - Gerusalemme, 17 mag. - Gli Stati Uniti hanno gia' pronti i piani per un eventuale intervento armato contro l'Iran, opzione che "e' pienamente praticabile": lo ha dichiarato Dan Shapiro, ambasciatore americano in Israele, a meno di una settimana dalla ripresa dei colloqui tra il cosiddetto '5+1' e Teheran sul controverso programma nucleare di quest'ultima, in programma il 23 maggio a Baghdad. "Sarebbe preferibile risolvere la questione sul piano diplomatico e con il ricorso alle pressioni, piuttosto che usare la forza militare, ma cio' non significa che tale opzione non sia praticabile, anzi, gia' pronta", ha ammonito Shapiro.
  Intervistato dalla radio dell'Esercito israeliano, il diplomatico statunitense ha aggiunto che "la necessaria pianificazione e' gia' stata effettuata" proprio allo scopo di garantire che "ogni cosa sia predisposta". In termini analoghi Shapiro si era espresso lo scorso gennaio, affermando che a Washington si stava approntando ogni misura "per assicurare che l'opzione militare sia a dispiosizione del presidente Barack Obama, nel momento in cui decidesse di servirsene". Erano ripresi il 14 aprile scorso a Istanbul, dove si erano interrotti con uno stallo totale quindici mesi prima, i negoziati in materia nucleare tra la Repubblica Islamica, da un lato, e, dall'altro, i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, vale a dire gli stessi Usa, Francia, Gran Bretagna, Russia e Cina, piu' la Germania. I sei Paesi sono rappresentati collettivamente da Catherine Ashton, alto responsabile per la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea.


Usa, inviato in Israele: "pronti" piani per colpire l'Iran

giovedì 17 maggio 2012 09:04

GERUSALEMME (Reuters) - Piani statunitensi per un possibile intervento militare contro l'Iran sono pronti e l'opzione è "a completa disposizione", secondo quanto riferito dall'ambasciatore Usa in Israele, qualche giorno prima che Teheran riprenda i colloqui con le potenze mondiali che lo accusano di mettere a punto armi nucleari.

Come Israele, gli Stati Uniti hanno detto di considerare l'opzione militare l'ultima spiaggia per impedire all'Iran di usare l'uranio per fabbricare una bomba atomica. L'Iran invece ribadisce che il suo programma nucleare ha unicamente scopi civili.

Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia, Cina e Germania hanno fatto ricorso a sanzioni e trattative per cercare di persuadere l'Iran a sospendere il processo di arricchimento dell'uranio. Una nuova serie di colloqui, iniziati a Istanbul il mese scorso, riprenderà il 23 maggio a Baghdad.

- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO