sabato 23 luglio 2011

Iran: assassinato scienziato nucleare


Scienziato nucleare assassinato a Teheran
Lo riferisce l'agenzia di stampa Isna
23 luglio, 21:23

TEHERAN- Un fisico nucleare iraniano e' stato assassinato oggi a Teheran da sconosciuti in motocicletta che gli hanno sparato davanti a casa. La moglie era con lui ed e' stata ferita. Ne hanno dato notizia le agenzie di stampa. La prima a riferire dell'omicidio e' stata la Mehr verso le 14:30. ''Un professore di fisica esperto di nucleare e' stato ucciso alcune ore fa'' davanti a casa sua Teheran, ha scritto senza precisare l'identita'. Successivamente l'Isna e l'Irna hanno reso noto che la vittima e' Daryoush Rezaie, 35 anni, insegnante universitario specializzato in fisica nucleare, con ''legami'' con l'Organizzazione iraniana dell'energia atomica.

La Mehr ha anche detto che Rezaie lavorava proprio per l'Agenzia atomica iraniana come ricercatore in fisica neutronica, ma il vice ministro dell'Interno Safarali Baratlou ha voluto precisare che non e' chiaro se la vittima fosse uno scienziato nucleare dell''Iran e che ''le indagini della polizia continuano ... Per ora nessuno e' stato arrestato''. L'uccisione di oggi e' l'ultimo di una serie di episodi che in questi ultimi anni ha visto coinvolti scienziati nucleari iraniani, vittime d'attentati o di sparizioni mai spiegate. Ogni volta Teheran ha accusato Israele e le potenze occidentali di esserne responsabili nell'intento di boicottare il controverso programma nucleare iraniano. L'ultimo episodio risale allo scorso 29 novembre: le auto di due responsabili, Majid Shahriari e Ferydoun Abbassi Davani, saltarono in aria in seguito all'esplosione di ordigni piazzati vicino alle vetture da motociclisti mai identificati.

Shahriari, responsabile del progetto sui reattori nucleari, mori'; Abbassi Davani, uno dei piu' importanti specialisti iraniani nel settore dei laser utilizzati dal ministero della Difesa, fu invece solo leggermente ferito e da febbraio e' il direttore dell'Organizzazione atomica iraniana. Alcuni mesi prima, il 12 gennaio 2010, un altro scienziato nucleare iraniano di fama internazionale, Masoud Ali Mohammadi, era stato ucciso dall'esplosione di una moto-bomba mentre usciva dalla sua abitazione a Teheran. ...

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO