mercoledì 25 agosto 2010

IRAN: STRISCIONE 'SAVE SAKINEH' DA OGGI SU FACCIATA PALAZZO VECCHIO


25-08-2010

(ASCA) - Firenze, 25 ago - Un grande striscione con la foto di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione per un presunto adulterio, e' stato appeso stamani al terrazzo di Palazzo Vecchio, dal lato di piazza Signoria. Oltre alla foto, sullo striscione compare la scritta ''Save Sakineh'. E' questo il modo in cui il sindaco Matteo Renzi, a nome della citta', vuole protestare contro la decisione della condanna a morte della donna, 43 anni e due figli, accusata dal governo di Teheran di aver avuto rapporti adulteri anche se vedova e condannata dopo una confessione giudicata come estorta.

''Questa immagine - commenta il sindaco Renzi - vuole ricordare che Firenze sta sempre dalla parte della liberta', che la citta' dell'Elettrice Palatina stara' sempre dalla parte della liberta' delle donne. E una condanna a morte non puo' che essere considerata aberrante in una terra che per prima nel mondo, nel 1786, ha abolito la pena di morte''.

Non e' la prima volta che l'amministrazione si mobilita a favore del popolo iraniano: all'inizio del mandato venne esposto dallo stesso terrazzo un drappo verde per ricordare le vittime, soprattutto giovani e studenti, della repressione governativa in occasione delle contestate elezioni che hanno confermato al potere Ahmadinejad. Di luce verde si sono anche ''colorati' il David in piazza della Signoria, a Capodanno, e il David a piazzale Michelangelo, la scorsa estate, mentre a luglio scorso e' stata accolta a Palazzo Vecchio anche il premio Nobel iraniano per la pace Shirin Ebadi. ''Segnali - aggiunge Renzi - che Firenze, pur nella doverosa attenzione ai problemi quotidiani, non dimentica la sua vocazione internazionale e la sua voglia di pace, democrazia e liberta'''.


IRAN: RENZI, DA DOMANI IMMAGINE SAKINEH SU FACCIATA PALAZZO VECCHIO

(ASCA) - Firenze, 24 ago - ''Da domani l'immagine di Sakineh sara' sul terrazzo di Palazzo Vecchio a ricordare a tutto il mondo che Firenze stara' sempre dalla parte della liberta'. E che la citta' dell'Elettrice Palatina stara' sempre dalla parte della liberte' delle donne''. Lo annuncia il sindaco Matteo Renzi, sul suo profilo Facebook, a proposito della donna che in Iran e' stata condannata alla lapidazione.

Renzi, si legge nel messaggio postato oggi, ''pensa a una donna di 43 anni che il regime iraniano vorrebbe vedere morta a colpi di pietre, perche' colpevole di rapporti con uomini diversi dal marito''.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO