mercoledì 25 agosto 2010

IRAN: RAUTI (PDL), CONTRO LA LAPIDAZIONE DI SAKINEH MOHAMMADI ASHTIANI


Nella foto: la signora Isabella Rauti, Consigliera del Pdl alla Regione Lazio





25-08-2010


(ASCA) - Roma, 25 ago - Isabella Rauti, Consigliera del Pdl alla Regione Lazio, ha firmato oggi l'appello contro la lapidazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la vedova iraniana di 43 anni madre di due figli condannata alla lapidazione per adulterio.

''Ho aderito all'appello - ha spiegato Rauti - perche' la condanna a morte di Sakineh tramite lapidazione, costituisce un paradigma della disuguaglianza giuridica fra uomini e donne in Iran. La condanna a morte di Sakineh e' solo la metafora strema della condizione di inferiorita' di milioni di donne iraniane, che non hanno pari diritti nel matrimonio, nel divorzio, nella custodia dei figli, nell'eredita'''.

''Una disuguaglianza giuridica - ha precisato la consigliera - che si riflette nel lavoro, nella societa' e nell'accesso a ogni diritto: nonostante il ruolo attivo e importante che svolgono nella societa' iraniana, le donne sono escluse da molti settori formativi e professionali''.

''Per questo - ha concluso - il Parlamento Europeo e' intervenuto gia' nel 2008 con una risoluzione sui diritti delle donne iraniane, che ha fatto seguito a una campagna per l'uguaglianza giuridica di genere in Iran. Come stabilito gia' nella conferenza internazionale dell'Onu di Pechino, i diritti delle donne i diritti delle donne sono diritti umani''

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO