martedì 10 agosto 2010

CASO MOSTAFAII: LETTERA DELL'ON. RENATO FARINA ALL'AMBASCIATORE DELLA TURCHIA IN ITALIA


Nella foto, On. Renato Farina che ringrazio di cuore per la sua disponibilità e l'immediatezza delle sue azioni sul caso dell'avv. Mostafaii.



Appello a Sua Eccellenza il Signor Ambasciatore Sitki Ugur Ziyal


Eccellenza, Onorrevole Signor Ambasciatore Sitki Ugur Ziyal!
Mi permetto di scriverLe per sottoporre alla Sua sensibilità una richiesta di interessamento per la sorte dell' Avvocato Mohammad Mostafaii, fuggito dall'Iran dov'era perseguitato per la sua attività in favore dei diritti delle donne. Risulta infatti da buona fonte che Mostafaii sia stato arrestato dalla polizia turca, e penda su di lui una richiesta di estradizione in Iran.
Non mi dilungo oltre sui fatti, anche perché le notizie sono imprecise e del caso si sta occupando Amnesty International. Le chiedo di far presente alle Competenti Autorità del Suo Paese questa mia umile domanda per la tutela dei diritti umani dell'Avvocato secondo gli standard degli Stati appartenenti al Consiglio d'Europa, per cui nessun cittadino può essere estradato in Paesi dove si pratichi la tortura.
Le scrivo come deputato della Commissioni esteri della Camera dei deputati e come membro della Commissione per i diritti umani dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. In detta Commissione lavoro con l'eccellente amica e deputata Ozlem Turkone, che Ella senz'altro conoscerà!
Con infinita stima e deferenza porgo a Sua Eccellenza i migliori saluti!
On. Renato Farina

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO