mercoledì 2 giugno 2010

IRAN: MOTTAKI CONTESTATO DA EUROPARLAMENTARI A BRUXELLES

Iran,a Bruxelles quasi rissa per Mottaki
Eurodeputati anche del Pdl mostrano foto con vittime di Teheran
01 giugno, 16:41
ANSA
(ANSA) - BRUXELLES, 1 GIU - Il ministro degli Esteri iraniano Mottaki arriva al Parlamento Europeo ed e' quasi rissa tra le sue guardie del corpo e alcuni deputati. Tra questi ultimi anche gli italiani Mario Mauro, Barbara Matera, Giovanni Lavia e Potito Salatto. I deputati del Pdl aspettavano l'arrivo di Mottaki fuori dall'Aula mostrando foto delle vittime degli scontri avvenuti a Teheran lo scorso anno. Le guardie del corpo di Mottaki hanno forzato il cordone degli eurodeputati, costretti a indietreggiare.
AGI
(AGI) - Bruxelles, 1 giu. - Visita contestata a Bruxelles per il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki. Al suo arrivo all'Europarlamento, dove era stato invitato dalla Commissione Esteri, ha trovato ad accoglierlo alcuni deputati conservatori (fra i quali Mario Mauro e alcuni altri esponenti del Pdl) che mostravano le foto di Neda, la ragazza uccisa durante le proteste dell'anno scorso e diventata il simbolo dell'opposizione al regime di Ahmadinejad.
EURONEWS
Contestazione all’Europarlamento del ministro degli Esteri iraniano Mottaki. Alcuni deputati di Bruxelles, tra cui esponenti italiani del Pdl, hanno insultato il rappresentante del governo di Teheran, sfiorando la rissa con le sue guardie del corpo.

Ad attenderlo fuori dall’aula della commissione esteri era schierata una decina di eurodeputati che teneva in mano le foto di Neda, la studentessa uccisa durante la repressione delle proteste seguite alle presidenziali iraniane dello scorso anno.

“Abusano delle donne. Giustiziano donne, bambini e uomini. Giustiziano prigionieri politici. Giustiziano manifestanti pacifici. Voglio chiedergli – dice Struan Stevenson, membro del Parlamento europeo -quante persone hanno giustiziato questa settimana. Questo è un uomo che, venendo qui disonora il Parlamento”.

L’intervento di Mottaki si è poi svolto a porte chiuse. Il ministro degli Esteri iraniano, nelle prossime ore, dovrebbe commentare quanto accaduto a Bruxelles.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO