giovedì 31 dicembre 2009

UN SENTITO E PROFONDO AUGURIO DA PARTE DELE RAGAZZE E RAGAZZI IRANIANI IN RIVOLTA PER ANNO NUOVO DUEMILA E 10. INTANTO CONTINUANO GLI SCONTRI.

DURI SCONTRI A TEHERAN TRA I MANIFESTANTI E I PASSDARAN
NUMEROSI MORTI E FERITI
CONTINUANO ANCORA GLI SCONTRI



Secondo le informazioni in mio possesso, il condiglio di sicurezza nazionale del regime dei mullah nella sua ultima seduta ha autorizzato l'arresto di Moussavi e Karubi. La giustificazione dei componenti del Consiglio è stata basata sulla "pericolosità della continuita delle manifestazioni di protesta che a lungo andare metterebbero in seri pericoli l'integrità della repubblica islamica". Ma gli scontri continuano e Moussavi e Karubi sono entrati in clandestinità. Si dice che sono partiti per andare nel nord dell'Iran ma il figlio di Karubi ha smentito la notizia. In ogni caso secondo me è stata la scelta maestra nascondes anche perchè girava nell'aria, specialmnte dopo la storica giornata di Ashura, l'arresto imminente degli ex candidati alla presidenza della repubblica del regime dei mullah. Mi auguro che loro riescano a uscire sani e salvi dal paese contribuendo alla salvaguardia degli obiettivi per cui sono sacrificati tante vite umane.
A nome dell'associazione rifugiati politici iraniani residenti in Italia condanno qualsiasi tentativo repressvo contro l'incolumità fisica, morale e politia di Moussavi e Karubi e dei loro familiari e collaboratori dichiarando la nostra piena disponibilità a raccoglierli a braccia aperte nel caso che venissero in Italia.
Karimi Davood, presidente dell'Associazione rifugiti politici iraniani residenti in Italia

Teheran, 31 dic. - (Adnkronos/Aki) - Iran nel caos. Mentre l'Onda Verde si prepara ad una nuova manifestazione, il governo invia uomini e blindati verso Teheran, stando a quanto riferito dal sito web d'opposizione 'Jaras'. "Centinaia di soldati e decine di mezzi corazzati stamane stanno muovendo da Karaj, città del nord del Paese, verso Teheran", si legge su 'Jaras'. Che aggiunge: nella capitale stanno arrivando anche "mezzi antisommossa", probabilmente in vista di un inasprimento della repressione contro i dimostranti riformisti, come già annunciato nei giorni scorsi dai vertici delle forze di sicurezza iraniane.

Testimoni locali, citati da 'Jaras', hanno dichiarato che l'atmosfera a Teheran rimane molto tesa. Numerosi agenti stanno pattugliando le vie e le piazze dove sono soliti riunirsi i manifestanti antigovernativi, in particolare viale Vali Asr e Piazza Enqelab. Ieri il capo della polizia, Esmail Ahmadi-Moghaddam, aveva rilasciato dichiarazioni durissime nei confronti dell'opposizione. "D'ora in avanti tolleranza zero", era stato il suo monito.

Dopo il mistero di ieri sui due leaders dell'opposizione Mehdi Karroubi e Mir Hossein Moussavi, quest'ultimo ha lanciato un appello ai propri sostenitori via Twitter contro il rischio di una rappresaglia verso il movimento riformista 'Verde': "Se ci arrestano scendete in piazza a Teheran, da Enghelab ad Azadi (strade principali della capitale iraniana, ndr): ditelo a tutti".

E l'Onda Verde si prepara a nuove manifestazioni oggi a Teheran. Secondo gli appelli degli organizzatori che circolano in rete, in particolare su blog e social network, l'appuntamento, confermato ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL dal giornalista iraniano Homid Habibinia, sarebbe per le ore 15 (12.30 in Italia) in diverse vie della capitale: via Enqelab, piazza Haft-e Tir, piazza Vali Asr e piazza Imam Hossein.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO