lunedì 28 dicembre 2009

SOLIDARIETA' DELLE FORZE POLITICHE ITALIANE CON IL POPOLO IRANIANO


Nel ringraziare tutti i politici e le personalita' italiane che ci hanno espresso la loro solidarieta' pubblico volentieri alcune adesioni di spicco del mondo politico italiano

Iran: Bondi propone mozione bipartisan per premere su Ahmadinejad

28 dic 2009
- “Una mozione bipartisan che possa essere sottoscritta anche da tutte le forze politiche dell’opposizione”. Lo propone il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, per il quale “quello che sta accadendo in Iran dimostra che il desiderio della libertà è un sentimento innato nell’uomo”.

Nella sua nota, il coordinatore del Pdl sottolinea che “come il comunismo, anche il regime politico iraniano è destinato a implodere sotto la spinta delle proprie contraddizioni”.
In questo quadro, “è necessario che il mondo intero faccia sentire la propria riprovazione al governo iraniano per i diritti umani conculcati e le violenze contro i manifestanti, e al tempo stesso esprima la solidarietà e la vicinanza ai giovani studenti che testimoniano in maniera commovente l’amore per la libertà e per la democrazia”.

IRAN: FINI, NESSUNO LASCI INASCOLTATO GRIDO DI LIBERTA' DI CHI SCENDE IN PIAZZA

28 dic 2009
Shama (Libano), 28 dic. - (Adnkronos) - ''Mi auguro che tutta la comunita' internazionale e l'Unione europea si facciano carico delle risposte da fornire ai tanti iraniani che scendono in piazza e mettono a rischio la propria vita per esprimere un desiderio di liberta'''. Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini incontrando i giornalisti a margine della visita alla base militare di Shama, nel sud del Libano dove ha salutato a nome del Parlamento italiano la brigata aeromobile 'Friuli' inquadrata nella missione Unifil 2.
28-12-09
IRAN: SERENI, ANCHE GOVERNO ITALIANO S'ADOPERI PER FERMARE REPRESSIONE

(ASCA) - Roma, 28 dic - ''Alle immagini agghiaccianti che arrivano dall'Iran la comunita' internazionale e l'opinione pubblica mondiale hanno il dovere di rispondere con determinazione. La repressione violenta contro il movimento verde e' inaccettabile perche' colpisce migliaia di giovani che chiedono semplicemente e pacificamente liberta' di espressione e di manifestazione. Chiediamo al governo italiano di farsi immediatamente promotore di una concreta iniziativa europea e di sostenere ogni azione di pressione internazionale nei confronti del governo di Teheran affinche' cessino le violenze contro il movimento di opposizione democratica, le forze riformiste iraniane e gli organi di informazione indipendente''. E' quanto dichiara la vicepresidente del Partito democratico, Marina Sereni.

red-njb/cam/bra
28-12-09
IRAN: PITTELLA, FERMARE STRAGE OPPOSITORI E VIOLENZE. SI' A DIALOGO

(ASCA) - Roma, 28 dic - ''Il regime fermi la spirale di repressione che ha gia' causato la morte di decine di manifestanti nelle strade e apra un dialogo con l'opposizione per una transizione pacifica verso la democrazia e l'affermazione dei diritti umani e civili in Iran''. E' l'appello che il vice presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, rivolge ai vertici del governo iraniano.

''L'escalation di violenza delle ultime ore dimostra che ci si sta avvicinando come in passato a un punto di non ritorno sulla strada che puo' sfociare in una sanguinosa guerra civile - rimarca Pittella - mi auguro che questa volta il popolo iraniano e i suoi dirigenti possano trovare le condizioni per una transizione pacifica che possa porre le basi per un futuro di pace, di tolleranza e di prosperita' per questo grande paese''.
28-12-09
IRAN: FASSINO (PD), CESSI REPRESSIONE, GOVERNO INTERVENGA SU TEHERAN

(ASCA) - Roma, 28 dic - ''Gli eventi drammatici che scuotono l'Iran suscitano angoscia e indicano un ulteriore tragico aggravamento di una situazione che, dalle contestate elezioni ad oggi, e' divenuta via via piu' critica. Ma non saranno la repressione e la violenza a fermare un movimento civile e di protesta che chiede liberta', democrazia e rispetto dei diritti civili''. Lo ha dichiarato l'onorevole Piero Fassino a nome del Pd.

''Al governo italiano, anche in considerazione delle intense relazioni che il nostro Paese ha con l'Iran - ha aggiunto Fassino - chiediamo di intervenire sulle autorita' di Teheran perche' cessi immediatamente ogni atto di repressione contro i manifestanti e l'opposizione e si torni al confronto politico fondato sulla ragione e non sulla violenza''.

I capigruppo del Pd nelle Commissioni estere di Camera e Senato, onorevole. Maran e il senatore Marcenaro, hanno presentato questa mattina interrogazioni al governo perche' riferisca al piu' presto in Parlamento.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO