sabato 26 dicembre 2009

DURI SCONTRI AL CENTRO DI TEHERAN






DURISSIMI SCONTRI IN TUTTE LE CITTA' IRANIANE

MANIFESTAZIONI E SCONTRI E GUERRIGLIA HANNO PRESO ILPOSTO DELLE CELEBRAZIONI RELIGIOSE DI ASHURA, GIORNO IN CUI E' CADUTO IL SECONDO IMAM DEGLI SCIITI DURANTE LA BATTAGLIA DI KARBALA

LA GENTE SCANDISCE SLOGAN CONTRO IL CAPO SUPREMO ALI KHAMENEI: MORTE AL DITTATORE, MORTE A KHAMENEI

CONTINUANO IN TUTTO IL PAESE GLI SCONTRI E LE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA

Secondo le informazioni appena arrivatemi dalla piazza Imam Hossein, le forze di sicurezza hanno attaccato coi manganelli e con spari in aria, la folla che partecipa alle celebrazioni religiose di Ashura( il giorno del martirio del secondo imam del sciismo, appunto Imam Hossein). La gente risponde con altrettanta violenza, gridando Morte a Khamenei, morte al dittatore attaccando le forze di polizia. La gente cerca di raggiungere la piazza Enghelab( rivoluzione), dove è previsto l'arrivo di almeno due milioni di persone. Secondo queste informazioni, tutte le strade principali di Teheran hanno lo stesso colore della piazza Imam Hossein, partecipazioni di massa e la voglia di gridare Morte a Khamenei. La gente è fuori di casa e cerca di raggiungere gli innumerevoli cortei che si sono avviati verso il centro di Teheran.Da varie parti di Teheran si sono costituiti dei cortei spontanei avviandosi verso la piazza della libertà e piazza Enghelab.
Per oggi si prevede una pagina gloriosa della partecipazione popolare contro il regime dei mullah. Secondo la tv della resistenza iraniana, tutte le città iraniane vivono in una situazione di esplosione e di guerriglia: Isfahan, Arak, Shiraz, Kirman,Hamadan ecc... Le forze di sicurezza sono in massaima allerta e la gente è in altretanta volontà di scendere in piazza e di sfidare il regime della violenza. Nonostante vari appelli delle massime autorità del regime la gente sta scendendo in massa per celebrare la giornata di Ashura gridando Morte al dittatore, morte a Khamenei.

karimi davood
Teheran, 09:09
La Repubblica.it
IRAN: L'OPPOSIZIONE SFILA PER L'ASHURA, SCONTRI A TEHERAN
Nuovi scontri tra la polizia e i manifestanti dell'opposizione a Teheran, durante il corteo per la festivita' sciita dell'Ashura. Gli agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti con i gas lacrimogeni per disperdere la folla che scandiva slogan contro il regime degli ayatollah nella centrale. E' il secondo giorno consecutivo che l'opposizione scende in piazza nella capitale iraniana in concomitanza con l'Ashura, il giorno dell'espiazione che e' una delle festivita' piu' importanti per i seguaci di Ali'.

ANSA.it

(ANSA) - TEHERAN, 27 DIC - Scontri tra polizia e migliaia di manifestanti anti governativi sono in corso nel centro di Teheran, nelle piazze Imam Hossein e Engelab.Secondo quanto riferito da testimoni all'ANSA, gli scontri sono particolarmente intensi in alcune aree del centro cittadino. I siti dell'opposizione avevano diffuso ieri appelli a dare vita a manifestazioni in occasione dell'Ashura, l'anniversario del martirio dell'Imam Hossein, la ricorrenza piu' importante per gli sciiti.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO