martedì 13 ottobre 2009

IRAN: IMPICCATI 6 DETENUTI NEL SUD, DUE SONO DONNE




Teheran, 13 ott. - (Adnkronos/Aki) - Sei condanne a morte sono state eseguite nell'ultima settimana nell'Iran meridionale. E' quanto si legge sul quotidiano conservatore iraniano 'Kayhan'. Tra i sei, cinque trafficanti di droga e una persona condannata per omicidio, vi sono due donne che erano coinvolte nel narcotraffico. Stando al giornale, le condanne per impiccagione sono state eseguite tra il 6 e l'8 ottobre scorso ad Ahvaz, capoluogo della provincia meridionale del Khuzestan.
Iran:opposizione, 4/a pena capitale
Emessa da corte rivoluzionaria dopo proteste per elezioni
12 ottobre, 11:11



(ANSA) - TEHERAN, 12 OTT - La corte di Teheran ha emesso la quarta condanna a morte nei processi per le proteste dopo la rielezione del presidente Ahamadinejad.

Lo ha reso noto oggi il sito riformista Mowjcamp. Il condannato si chiama Hamed Ruhinejad, ed e' stato condannato a morte sabato dalla sezione 28 della corte rivoluzionaria, presieduta dal giudice Moqisem. Il suo caso e' legato a quello di Mohammad Reza Ali Zamani, il primo di cui lo stesso sito ha reso nota la condanna a morte, giovedi' scorso.


Iran: impedito l'espatrio a legale
Era l' avvocato di un condannato a morte


(ANSA) - TEHERAN, 13 OTT - L'avvocato di una delle 4 persone condannate a morte nei processi per le proteste post-elettorali e' stato bloccato. Si e' visto ritirare il passaporto mentre stava partendo per l'estero.Il legale ha detto di essere stato bloccato da un agente dei servizi di sicurezza all'aeroporto,mentre stava per imbarcarsi sull'aereo che doveva portarlo all'estero.''Questo agente mi ha detto che ad impedirmi l'espatrio era stata la sezione per la sicurezza della Corte rivoluzionaria.''

IRAN: QUARTO OPPOSITORE AHMADINEJAD CONDANNATO A MORTE

Teheran, 12 ott. - (Adnkronos/Aki) - Il Tribunale della Rivoluzione di Teheran ha emesso una condanna a morte contro Hamed Ruhinejad, uno degli oppositori del governo di mahmoud Ahmadinejad. Lo scrive il sito riformista 'Mowjcamp', spiegando che Ruhinejad e' stato riconosciuto colpevole di aver collaborato con l'opposizione filo-monarchica all'estero e di aver quindi attentato alla sicurezza nazionale con lo scopo di rovesciare la Repubblica Islamica. Si tratta del quarto oppositore del governo di Ahmadinejad a subire una condanna a morte in relazione alle proteste che hanno fatto seguito alle presidenziali del 12 giugno.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO