mercoledì 5 agosto 2009

24 impiccagioni in un solo giorno




IRAN: 24 PERSONE IMPICCATE IN UN SOLO GIORNO


Impiccagioni in Iran

30 luglio 2009: 24 persone sono state impiccate in carcere per traffico di droga nella città iraniana di Karaj, presso Teheran.
La notizia è stata pubblicata dal sito web governativo "Borna news", che non fornisce l’identità di nessuno dei giustiziati. Riportando le dichiarazioni del vice-procuratore di Teheran, il sito precisa che tutte e 24 le condanne a morte, approvate dalla Corte Suprema iraniana, sono state eseguite nel carcere di Rajaee Shahr.
Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce dell’organizzazione Iran Human Rights, ha così commentato la notizia: “Siamo molto preoccupati per un numero così alto di esecuzioni. Quello relativo al solo mese di luglio costituisce il numero più alto di impiccagioni praticate in un singolo mese da diversi anni a questa parte”.
L’esponente di IHR ha aggiunto: “Nella maggioranza dei casi le autorità iraniane non hanno fornito le generalità dei giustiziati, né possiamo sapere se le accuse formulate contro di loro fossero fondate o meno. La comunità internazionale deve condannare queste impiccagioni, effettuate dal regime per seminare paura tra la popolazione”.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO