mercoledì 1 aprile 2009

IL CASO DELLA GIORNALISTA ROXANNA SABBERI SUL LIBERO-NEWS.IT



nella foto la giornalista Roxanna Sabberi a Teheran durante la trasmissione di un servizio per l'America
Ringrazio la collega Albina Perri e Libero on line per aver dato la voce al mio appello a favore della giornalista iranoamericana, Roxanna Sabberi che rischia veramente la vita.
FONTE: Libero-news.it

Teheran incarcera giornalista
per una bottiglia di vino


| 01/04/2009 |
Roxanna ha comperato una bottiglia di vino. Il guaio è che lo ha fatto in un market di Tehran, città dove è hokm, obbligo religioso, restare astemi. Era l'11 febbraio quando Roxanna Saberi, giornalista, 31 anni, è stata vista libera per l'ultima volta, con il suo hijab azzurro lasciato morbido sulla testa a fare immaginare tutto tranne che l'attaccatura dei capelli. "Non vi preoccupate, ne esco presto", aveva detto ai genitori nell'unica telefonata concessale. Da quel giorno, invece, è sparita, rinchiusa in una cella del braccio 209 del carcere di Evin, il più terribile della città. Dalle sue finestre a sbarre si può vedere l'area speciale dove ancora, nel 2009, uomini e donne vengono seppelliti fino al collo e poi presi a sassate finché non muoiono, come prevede la legge di Allah. Un posto sicuramente insopportabile per una ragazza cresciuta in Nord-Dakota, dove nel 1997 era stata pure incoronata Miss. Un posto dove rimane trattenuta di certo non per quella singola bottiglia di vino.

Roxanna era la corrispondente per la rete radiofonica NPR e molte altre testate giornalistiche americane. Era arrivata a Tehran dagli Stati Uniti sette anni fa. Mezza americana e mezza iraniana, era una giornalista piuttosto conosciuta, e gradita perfino ai mullah. Per cui non ci si spiega proprio perché, a distanza di quasi due mesi, il regime non l'abbia ancora lasciata andare. Il padre di Roxanna è arrivato in città e sta cercando di capire che cosa sia capitato alla figlia.

Non è la prima volta che il Regime incarcera irano-americani senza motivo: nel 2007 vennero rinchiusi in quattro, tra cui il professor Haleh Esfandiari. Invece Zahra Kazemi, una giornalista iraniana canadese, venne picchiata e torturata in quel carcere nel 2003: morì all'ospedale Baghiatollah di Teheran. Era stata imprigionata per aver fotografato le famiglie dei detenuti davanti alla prigione dove ora è rinchiusa Roxanna. Pochi giorni fa, poi, è defunto lì il blogger Mir Sayyaf, arrestato per aver oltraggiato il capo supremo del regime, Ali Khamenei.

Ce n'è abbastanza, insomma, per pensare che Roxanna non se la stia passando bene. Le associazioni per i diritti umani del mondo si stanno mobilitando ora per la ragazza: una petizione è on line, http://www.petitiononline.com/ourdream/petition.html ed è indirizzata a "General Ban Ki-moon / Hillary Clinton / Amnesty international" da Reporter senza Frontiere, N.G O"s & Women's Rights Organizations, e Global Human Rights Organizations; in Italia se ne sta occupando invece Karimi Davood, presidente dell’Associazione rifugiati politici iraniani residenti. Sul sito http://irandemocraticoweb.blogspot.com/ si può trovare la lettera da inviare al nostro ministro degli Esteri, Franco Frattini. Mandate una lettera anche voi, vi promettiamo di tenervi informati sulla sorte di Roxanna.

Albina Perri

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO