mercoledì 28 maggio 2008

ADESIONE DELL'ON. GIANNI VERNETTI ALL'APPELLO LANCIATO DAL RIFORMISTA

Caro Direttore,
aderisco convintamente all'appello promosso dal Riformista circa la presenza del Presidente della repubblica Islamica dell'Iran Mahmod Ahmadinejad alla conferenza della FAO sulla sicurezza alimentare.
Nei miei due anni da Sottosegretario agli Affari Esteri dello scorso governo ho potuto quasi quotidianamente verificare il pericolo rappresentato dal regime iraniano per la sicurezza e la stabilità internazionale.
L'Iran di Ahmadinejad è un paese che sta perseguendo al di fuori della legalità internazionale un programma di sviluppo del nucleare per scopi bellici contemporanemante allo sviluppo di missili basilistici di lunga gittata.
L'Iran esporta terrore nell'intera regione del Medio Oriente con il sostegno economico, logistico e militare ad Hezbollah in Libano, ad Hamas nella striscia di Gaza, all'armata del Mahdi di Moqtada al Sadr in Iraq.
Nella regione occidentale dell'Afghanistan dove sono impegnati i militari italiani, giungono quasi quotidianamente notizie di un crescente sostegno iraniano ad alcune formazioni talebane operanti nella zona.
L'Iran è stato uno dei più fieri oppositori alle Nazioni Unite della Risoluzione per la Moratoria Universale sulla Pena di morte promossa lo scorso dicembre dall'italia e in iran dal giorno in cui è stata votata la moratoria sono proseguito a ritmo incessante decine di esecuzioni sommarie di giornalisti, oppositori, omosessuali, esponenti delle minoranze etniche e religiose.
In Iran vengono violato in modo massiccio i più fondamentali diritti umani e la tortura è uno strumento praticato in tutte le carcei del paese.
Infine l'Iran, per bocca del suo Presidente ha ripetutamente rivolto appelli per "cancellare Israele dalla carta geografica", ha in decine di occasioni pubbliche negato la Shoah, e ha fatto di una costante retorica antisemita il proprio tratto distintivo.
Per tutti questi motivi Mahmoud Ahmadinejad è da considerarsi una persona non grata nel nostro paese.
Gianni Vernetti, Deputato del PD

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO