giovedì 6 marzo 2008

IRAN: ALCUNI DATI UTILI IN OCCASIONE DELL' 8 MARZO IRANIANO







RESTRIZIONI IN CAMPO DEL LAVORO

85% delle donne iraniane non ha un lavoro; il 40% delle donne istruite sono disoccupate


Alcuni dati riportati dagli stessi mass media governativi


22 Febbraio 2007 – Fars News Agency: 13,000 donne laureate in vari campi sono senza lavoro.
Jul. 2, 2007 – ISNA: La popolazione di donne impiegate, ad eccezione di alcuni campi è del 15 %. Questo dimostra che l’85% delle donne non svolge nessuna attività lavorativa al di fuori delle mura domestiche.
10 Settembre 2007 – ISNA: Il Ministero dell’istruzione con 540,000 di donne impiegate ha il piu alto livello di donne impiegate nelle agenzie governative.
23 Ottobre 2007 – Il quotidiano Khorassan: Le donne comprendono solo l’11.7% della popolazione economicamente attivo, mentre un numero considerabile di loro è in cerca di lavoro. Considerando che il 60% dei laureati sono le donne, ogni giorno ci sono grandi richieste di lavoro femminili, mentre il mercato del lavoro non risponde piu alle loro domande.
Nov. 1, 2007 – ISNA: Il campo dell’ingegneria diventerà ben presto privo di donne. Secondo gli ultimi dati delle statistiche iraniane, la parte delle donne impiegate nella sezione industriale è dell’8.8%. Le statistiche indicano la presenza di sole 94.701 donne impiegate nelle industrie. La media annuale delle donne nelle unità di produzione industriale è solo dell’1%.
Nov. 17, 2007 – Fars News. Il dottor Paricher Shahsvan, a capo del secondo e undicesimo distretto di ricerca scientifica delle donne dell’università di Yazd: Sulla base dei dati disponibili il 40% delle donne istruite nel nostro paese sono disoccupate.
Purtroppo le donne che hanno una formazione piu bassa vengono pagate con una paga molto bassa e senza assicurazione ed altri benefici.
Jan. 28, 2008 – Fars News Agency: La parte di donne impiegate nel mercato di lavoro non è compatibile con il numero di donne istruite. Anche se la disoccupazione è considerata un problema generale, ma dando un’occhiata ai fatti e al numero di donne impiegate, la situazione è molto diversa dagli uomini nel lavoro e nella produzione.

ULTIMO PROVVEDIMENTO CONTRO LA PRESENZA DELLE RAGAZZE ALLE UNIVERSITA'
Iran: Troppe donne nelle università, governo vara le "impari" opportunità

lunedì 25 febbraio 2008
Negli ultimi 25 anni in Iran le studentesse universitarie sono aumentate dal 32 al 65 per cento dell'intera popolazione studentesca e si avviano a diventare la maggiorana in molto professioni. Dati alla mano il governo di Teheran ha deciso così di correre in soccorso del "sesso forte" ed introdurre una nuova legge che limiti l'accesso delle donne agli atenei, i cui corsi sono a numero chiuso, penalizzandole nei concorsi di ammissione.
Il nuovo sistema entrerà in vigore a partire dal prossimo esame estivo, ha dichiarato il responsabile dell'organizzazione per i concorsi universitari Abdol-Rasul Pur-Abbas, e la competizione riguarderà soltanto il 40 per cento dei posti disponibili, indipendentemente dal sesso.

Il restante 60 per cento sarà diviso obbligatoriamente a metà tra ragazzi e ragazze, facendo si che, per esempio, ragazze che hanno ottenuto punteggi superiori ai colleghi maschi potranno essere escluse dall'accesso all'università.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO