martedì 11 marzo 2008

ALCUNI DATI UFFICIALI SULLA PARTECIPAZIONE SOCIALE DELLE DONNE IN IRAN




RESTRIZIONI LAVORATIVE
85% delle donne iraniane non ha lavoro; il 40% delle donne istruite sono senza lavoro

22 Febbraio 2007 – Fars News Agency: 13,000 donne laureate in vari campi sono senza lavoro.
Jul. 2, 2007 – ISNA: La popolazione di donne impiegate, ad eccezione di alcuni campi è del 15 %. Questo dimostra che l’85% delle donne non svolge nessuna attività lavorativa al di fuori delle mura domestiche.
10 Settembre 2007 – ISNA: Il Ministero dell’istruzione con 540,000 di donne impiegate ha il piu alto livello di donne impiegate nelle agenzie governative.
23 Ottobre 2007 – Il quotidiano Khorassan: Le donne comprendono solo l’11.7% della popolazione è economicamente attivo, mentre un numero considerabile di loro è in cerca di lavoro. Considerando che il 60% dei laureati sono le donne, ogni giorno ci sono grandi richieste di lavoro femminili, mentre il mercato del lavoro non risponde piu alle loro domande.
Nov. 1, 2007 – ISNA: Il campo dell’ingegneria diventerà ben presto privo di donne. Secondo gli ultimi dati delle statistiche iraniane, la parte delle donne impiegate nella sezione industriale è dell’8.8%. Le figure indicano la presenza di sole 94.701 donne impiegate nelle industrie. La media annuale delle donne nelle unità di produzione industriale è solo dell’1%.
Nov. 17, 2007 – Fars News. Il dottor Paricher Shahsvan, a capo del secondo e undicesimo distretto di ricerca scientifica delle donne dell’università di Yazd. Sulla base dei dati disponibili il 40% delle donne istruite nel nostro paese sono disoccupate.
Purtroppo le donne che hanno una formazione piu bassa vengono pagate con una paga molto bassa e senza assicurazione ed altri benefici.
Jan. 28, 2008 – Fars News Agency: La parte di donne impiegate nel mercato di lavoro non è compatibile con il numero di donne istruite. Anche se la disoccupazione è considerata un problema generale, ma dando un’occhiata ai fatti e al numero di donne impiegate, la situazione è molto diversa dagli uomini nel lavoro e nella produzione.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO