mercoledì 13 febbraio 2008

UCCISO IN SIRIA UNO DEI PIU' STRETTI COLLABORATORI DEL TERRORISMO IRANIANO


Nella foto: Mughnieh, uno degli autori dell'attentato in Argentina contro la sede ebrea "Amia"
UCCISO UNO DEI PIU' AFFERRATI TERRIRISTI APPARTENENTI ALLA HEZBOLLAH-SEPAH PASSDARAN
Mughnieh, fu inserito nell'estate scorso, nella lista delle persone ricercate dall'interpol
» 2008-02-13 10:12
Leader Hezbollah ucciso a Damasco
Autobomba esplosa ieri in Siria
(ANSA)- BEIRUT, 13 FEB- Un leader del movimento sciita libanese Hezbollah, Imad Mugniyeh, e' stato ucciso la notte scorsa a Damasco nell'esplosione di un'autobomba. Il movimento Hezbollah ha attribuito l'attentato a Israele. L'esplosione,in un quartiere residenziale di Damasco, ha causato anche due feriti. La polizia ha isolato la zona, dove si trovano una scuola iraniana, una stazione di polizia e uno dei principali uffici dei servizi segreti siriani.

COMMENTO:
ARGENTINA: PROCURA ACCUSA IRAN E HEZBOLLAH PER ATTENTATO AMIA 1994
25-10-2006
Buenos Aires, 25 ott. (Adnkronos) - La procura argentina ha chiuso oggi le indagini sull'attentato all'associazione mutualistica ebrea (Amia) del 1994 accusando formalmente il governo dell'Iran e l'Hezbollah. Lo ha annunciato il procuratore federale Alberto Nisman.

Come ho riportato nei titoli, il passdar-terrorista Mughnieh, di origine libanese, ma al soldo iraniano, fin dall'inizio della carriera si è distinto per la sua efferrattezza e ubbidienza. Come sostiene la magistratura argentina, Mughnieh ha avuto un ruolo rilevante nell'attentato contro la sede dell'associazione mutualistica ebrea Amia. Tanto è vero che fu inserito dall'Interpol nella lista delle persone ricercate. Sicuramente è stato un duro colpo al terrorismo iraniano. Una piccola annotazione: il fatto che lui è stato ucciso sul territorio siriano dimostra anche la collaborazione e coinvolgimento della Siria stessa nella destabilizzazione degli equilibri regionali in particolare contro la pace tra israeliani e i palestinesi. Comunque delle 4 persone inserite dall'Interpol nella lsita delle persone ricercate, ci sono rimaste altre tre che si figurano tra le piu' alte autorità iraniane: il Generale della Sepah Passdaran Vahidi, ex ministro degli esteri Velayati che attualmente copre il ruolo del consigliere di Khamenei per le relazioni internazionali.

 
AID : AGENZIA IRAN DEMOCRATICO